lunedì 7 agosto 2017

La scoperta dei Microrganismi Effettivi

 Lettura: 3 minuti 
Correva l’anno 1981, quando il Prof. Teruo Higa, agronomo e microbiologo giapponese, si rese conto di essersi imbattuto in qualche cosa di notevolmente interessante: un pezzetto di giardino, dove andava a svuotare delle bacinelle d’acqua “contaminate” da innocui batteri era inspiegabilmente più rigoglioso rispetto a tutto il resto dell’appezzamento.
Il Prof. Teruo Higa, resosi conto dei drammatici danni ambientali provocati dai concimi e pesticidi chimici era allo studio di alternative efficaci a questi prodotti già da diversi anni e la sua filosofia di vita lo aveva spinto a ricercare nei microrganismi la soluzione del problema. I suoi studi smantellarono uno dei dogmi della microbiologia, cioè che diverse tipologie batteriche, nella fattispecie aerobiche ed anaerobiche, non potessero convivere nel medesimo ambiente. E appunto, durante i vari tentativi di “forzata” convivenza tra batteri aerobi, lieviti, fermenti lattici e batteri della fotosintesi che il Prof. Teruo Higa si accorse del piccolo miracolo avvenuto nel giardino del suo laboratorio: aveva trovato una soluzione in cui la sinergia dei vari ceppi, non solo permetteva la sopravvivenza delle varie componenti batteriche, ma era pure di gran aiuto allo sviluppo vitale dei vegetali. Proprio quello che stava cercando.
Il Prof. Teuro Higa nel suo laboratorio agli inizi degli anni ottanta

Nasce così la Tecnologia EM e il Prof. Higa battezzò questo insieme di svariati microrganismi “Microrganismi Effettivi” o Efficaci, proprio perché risultati particolarmente efficaci nell'applicazione pratica. Questa interessantissima soluzione batterica è costituita da microrganismi assolutamente innocui sia per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Sono nostri “naturali alleati”. Molti di questi componenti vengono abitualmente utilizzati anche nella produzione alimentare e non hanno nessuno, ma proprio nessuno effetto nocivo per l’uomo e l’ambiente in cui vive. Questi microrganismi vivono e si conservano semplicemente in un substrato liquido composto principalmente da semplice melassa dove, incredibilmente, gli scarti metabolici, cioè i rifiuti, di un ceppo batterico sono nutrimento per il ceppo antagonista creando magicamente in una bottiglia un mondo fantastico.
I microrganismi effettivi, che si sono subito rivelati incredibilmente efficaci in campo agronomo, potendo sostituire in maniera totale i prodotti chimici utilizzati come fertilizzanti, col passare degli anni e col progredire degli studi hanno lasciato stupefatto il Prof. Higa, perché il loro utilizzo via via andava miracolosamente a risolvere le problematiche a cui venivano applicati. Combinando in maniera strategica le varie famiglie batteriche si è riusciti a “creare” mix diversi risultati più efficaci come detergenti, oppure per eliminazione dei cattivi odori da discariche, stalle, pattumiere domestiche,  per la cura del corpo, della pelle, dei denti, per il trattamento delle acque reflue e per la buona salute degli animali. Insomma, il Prof. Teruo Higa, con questa sua fantastica intuizione, ha messo nelle nostre mani la soluzione a tutti quei problemi legati al nostro "disastroso" stile di vita, donando all'umanità una potentissima arma depurante attivabile con solo un piccolo sforzo necessario a cambiare alcune nostre sciagurate abitudini.

Se sei interessato ad introdurre la tecnologia Em nella tua vita non esitare a contattarmi: diego.azzaroni@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento