giovedì 7 dicembre 2017

Il Tempio Todaiji ed il suo splendido parco

 Lettura: 4/5 minuti
Uno dei casi più interessanti nell’applicazione della tecnologia EM in Giappone è avvenuta presso il Tempio Todaiji, che è stato costruito all'inizio dell'8 ° secolo ed è famoso per il "Grande Buddha Nara".

Il direttore responsabile degli affari generali del tempio di Todaiji, Sig. Oka, aveva provato molti metodi per migliorare le condizioni delle acque dello stagno, ormai più che degradate, senza nessun effetto positivo, prima di imbattersi nella tecnologia EM.         

Dopo di che il direttore del Tempio di Todaiji fece alcune ricerche da solo sui casi di applicazione EM, visitando realtà in cui i microrganismi effettivi stavano venendo usati, concludendo che i microrganismi effettivi avrebbero potuto contribuire realmente alla purificazione ambientale del tempio.
Pertanto, ha acquistato e installato un fermentatore biologico EM e un serbatoio di fermentazione per introdurre la tecnologia nelle strutture del tempio.
Versamento della miscela di microrganismi effettivi nei canali
L'EM attivato è stato versato direttamente nello stagno e nei canali dell'acqua che collegano anche ciascun laghetto.  Circa 500Lt. di miscela sono stati versati in ogni stagno del parco con frequenza settimanale. Il risultato è stato notevole. 
Nessun batterio di E. coli è stato rilevato a Kagami-Ikee, lo stagno principale del tempio, e la trasparenza è migliorata a 50 cm circa 3 mesi dopo l'applicazione.
Presenza di E. Coli nelle acque dello stagno

All'inizio Mr. Oka si aspettava che ci sarebbero voluti almeno 3 anni per avere un buon risultato; invece, si è rivelato essere necessario solo un anno.
Di solito dopo abbondanti piogge, Kagami-Ike diventa fangoso, ma a quanto pare, ora ritorna normale in un tempo decisamente più breve rispetto a prima. La qualità del terreno sul fondo dello stagno sta migliorando grazie alle 5.000 palle di fango EM lanciate nello stagno in due fasi durante un periodo di un anno.
Come si presentava lo stagno nell'ottobre 2007, prima del trattamento, e dopo un anno di applicazione dei Microrganismi Effettivi, nel dicembre 2008

Ora il riflesso della Buddah's Hall e dei pini dello stagno possono essere visti sulla superficie dell'acqua che ha riportato Kagami-Ike a quello che avrebbe dovuto essere, nel senso che "Kagami" significa "specchio" in giapponese.  L’acqua è tornata pulita, la carica batterica si è azzerata.


Oltre al progetto di miglioramento dell'acqua, successivamente si è provato a trattare circa 200 pini, piantati lungo la strada dalla Great Southern Gate alla Buddah's Hall, ormai malati e avvizziti.
Irrorazione dei pini con polvere di ceramica manju
Gli alberi sono stati irrorati per prima cosa con polvere di ceramica manju, col risultato che "La punta dei rami è cresciuta e nuovi germogli sono spuntati da aprile a maggio di quest'anno con un buonissimo aroma di resina fresca che si propagava nell’aria ", ha detto il signor Oka. C'erano molti aghi secchi su ogni ramo prima che gli EM venissero applicati, dopo tre mesi ogni ramo risultava completamente verde.
Come si presentavano i pini del tempio prima, a sinistra, e dopo, a destra, un breve periodo di trattamento con i microrganismi effettivi
Inoltre, il giardino del tempio di Todaiji è abitato da molti cervi allo stato brado che creano problemi dati dall’odore generato dai loro escrementi. 
Spruzzando la miscela di microrganismi effettivi una volta alla settimana intorno alla Grande Porta Sud, dove si radunano più cervi di qualsiasi altra zona del parco del tempio, nel giro di due mesi le cattive esalazioni sono diventate solo un ricordo. I proprietari delle bancarelle accanto all'ingresso alla Buddah's Hall sono stati felici di questo "buon effetto deodorante".
Irrorazione di EM per eliminare i cattivi odori dovuti alle deiezioni dei cervi del Tempio
Dopo questi positivi dati i microrganismi effettivi sono entrati a pieno titolo nella gestione della manutenzione del tempio trovando applicazione anche nel trattamento delle fosse biologiche e nel riciclaggio dei rifiuti di cucina, producendo ottimo compost.  E per finire, dal giugno 2009, dopo anni di carenza, si possono osservare un numero insolitamente elevato di lucciole nel parco e lungo le rive dello stagno. Questa apparizione delizia ogni estate coloro che passeggiano dopo il tramonto per i sentieri del parco.

Se sei interessato ad introdurre la tecnologia Em nella tua vita non esitare a contattarmi: diego.azzaroni@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento